AUDAX by NIGHT 

PROGRAMMA E INFORMAZIONI GENERALI

 

Il territorio della Valle Sabbia è compreso tra il Lago di Garda ad est, la Val Trompia ad ovest, le Valli Giudicarie a nord e la Pianura Padana a sud.
La principale via d’accesso è rappresentata dalla Strada Statale 237 del Caffaro.
La valle è percorsa dal fiume Chiese, immissario ed emissario del Lago d’Idro.

La Vallesabbia Classic – Audax by night rappresenta la proposta del motoclub U.S. Leonessa d’Italia 1903 di un viaggio attraverso il territorio della Valle Sabbia, della Val Trompia e dell’Alto Garda, percorrendo strade secondarie e strade sterrate su fondo naturale aperte al traffico, senza alcuna ambizione agonistica, ma con l’unico obiettivo di condividere con compagni di viaggio la passione della motocicletta e dell’avventura, mettendo alla prova le proprie capacità di navigazione con l’utilizzo del gps.
Tenuto conto della volontà di tutela e valorizzazione del territorio, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio delle Comunità Montane della Valle Sabbia, della Valle Trompia e del Parco Alto Garda Bresciano, oltre che del Comune di Roè Volciano.

PARTENZA Roè Volciano (BS)
ARRIVO Roè Volciano (BS)
DATE 15 – 16 OTTOBRE 2016
COSTI €100,00 per chi possiede la tessera FMI. €140,00 per chi non possiede la tessera
PER ISCRIVERSI www.usleonessa1903.com

 

PERCORSO e DIFFICOLTA’
Percorso di complessivi 360 km circa, di cui il 60% di strade sterrate.
Previsti 2 punti di ristoro/assistenza e 2 controlli di passaggio posizionati ad un terzo e due terzi del tempo stimato di percorrenza complessivo, in modo da consentire ad ogni squadra partecipante di effettuare una sosta ogni 4 ore circa di guida.
Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà inviato per mail entro il 10 ottobre il programma definitivo dettagliato con indirizzi, orari e quanto altro necessario, oltre alla traccia gps (in formato .gpx) dei percorsi possibili (soft/asfaltati e hard/sterrati) necessari per raggiungere i punti di ristoro/assistenza e i controlli di passaggio.

I partecipanti si impegnano a non divulgare a terzi le tracce gps del percorso consegnate, né di quello effettuato.
Ogni squadra dovrà valutare in base alle informazioni ricevute, quale dei tracciati possibili seguire (soft/asfaltati o hard/sterrati) per raggiungere i punti di ristoro/assistenza e controllo di passaggio previsti: tale scelta sarà di totale responsabilità personale di ciascun iscritto che avrà pure obbligo di prestare l’assistenza necessaria ai componenti della propria squadra.
Percorso scorrevole ma la guida notturna può risultare impegnativa, soprattutto se a causa delle condizioni meteo alcuni tratti risultassero viscidi.
Anche a percorso asciutto brevi tratti impegnativi segnalati, con possibilità della presenza di componenti l’organizzazione per aiuti in caso di necessità.
Per lo svolgimento della manifestazione nelle migliori condizioni di sicurezza possibili ad ogni squadra verrà fornito un dispositivo di rilevamento della posizione utile in situazione di difficoltà.
Alla consegna di detto apparato verrà richiesto il versamento di un deposito cauzionale di euro 50,00 che sarà restituito all’arrivo con la riconsegna dell’apparecchiatura.

PARTECIPANTI
La partecipazione alla manifestazione è consentita solo a squadre composte da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 piloti, tutti in possesso di tessera FMI.
Non sono ammesse iscrizioni di piloti singoli.
Le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 100 partecipanti.
La manifestazione si terrà con qualunque condizione atmosferica che non abbia carattere di eccezionalità.

MOTOCICLETTE
Ammesse tutte le motociclette in regola col Codice della Strada con peso minimo di 150 kg.
Consigliati pneumatici tassellati montati su cerchi delle misure previste sul libretto di circolazione della moto.

ASSISTENZA E NORME DI COMPORTAMENTO
Indispensabile l’abbigliamento tecnico con protezioni, oltre a vestiario adeguato a fronteggiare le escursioni termiche causate da notte e altitudine.
Oltre ai 2 punti di ristoro/assistenza e ai 2 controlli di passaggio non è previsto altro supporto ai partecipanti che, quindi, dovranno attrezzarsi autonomamente per provvedere a risolvere eventuali guasti e forature.
Il recupero dei mezzi potrà essere effettuato soltanto con la copertura assicurativa prevista nelle polizze FMI.
In considerazione dell’orario notturno, nell’attraversamento dei centri abitati si richiede a tutti i partecipanti di moderare la velocità, evitando inutili rumori, e di spegnere la moto appena giunti ai punti di ristoro/assistenza.
Inoltre ogni partecipante dovrà attenersi al Codice di Comportamento approvato dall’U.S. Leonessa 1903 e consultabile sul sito internet del motoclub.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni per essere accettate dovranno essere solo per gruppi di almeno due partecipanti per squadra.

Quota di iscrizione per ogni partecipante in possesso di tessere FMI: euro 100,00.

Quota di iscrizione per ogni partecipante non in possesso di tessera FMI: euro 140,00 in questo caso l’U.S. Leonessa d’Italia 1903 provvederà al rilascio di tessera FMI.

Inoltre ogni partecipante sarà tenuto ad un’offerta economica libera (minimo euro 20,00) a favore della Parrocchia di San Pietro quale contributo alla ristrutturazione dell’Oratorio.

Le quote di iscrizioni comprendono:

-tracce della manifestazione;

-pacchetto gadget di iscrizione;

-cena prima della partenza;

-due ristori lungo il percorso;

-prima colazione all’arrivo ed attestato di partecipazione.

Preiscrizione obbligatoria entro il 30 settembre 2016.

1

Sabato 15 ottobre

Ore 16.30 inizio della manifestazione con ritrovo a Roè Volciano

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 check-in partecipanti e verifica motociclette al parco chiuso

Ore 18.30 briefing con informazioni varie sulla manifestazione

Ore 19.00 cena

Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 partenza squadre partecipanti

.
2

Domenica 16 ottobre

Dalle ore 8.00 alle ore 9.30 arrivo dei partecipanti a Roè Volciano

Dalle 9.30 alle 10.00 prima colazione, consegna attestati di partecipazione e chiusura della manifestazione.

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review